Il segreto di una buona cucina

 

Il sapore unico di una cucina AGA
Chi ha già provato il sapore unico offerto da una cucina AGA ne parla con enorme entusiasmo, addirittura con passione. Certamente, nessun'altra cucina al mondo è in grado di conferire ai cibi una consistenza così succulenta e ricca di aromi. A pagina 32, vengono descritti i motivi che consentono a una cucina AGA di cuocere i cibi in modo così diverso; per il momento, concentriamoci semplicemente sugli squisiti risultati che ci attendono. Spesso
nella vita, le cose più semplici si rivelano le migliori e, fondamentalmente, tali sono i metodi di cottura delle cucine AGA che permettono di cucinare senza stress, persino rilassandosi. Usando le piastre e i forni in combinazione, è possibile disporre di tutti i livelli di calore di cui si necessita per qualsiasi tipo di cottura.

Una cottura lenta e delicata
La piastra di cottura lenta fornisce un calore delicato per riscaldare il latte e rendere creme e salse perfettamente uniformi e vellutate. Questa piastra agisce come una teglia naturale, la sede più adatta per cuocere deliziosi dolcetti e focaccine. Nella maggior parte delle cucine, per la cottura a bassa temperatura si adoperano solo le piastre, ma non con una cucina AGA: grazie al suo esclusivo metodo, anche il forno di cottura lenta riveste un ruolo importante a tale scopo. Ad esempio, si può iniziare collocando la casseruola sulla piastra di cottura rapida, quindi la si può trasferire nel forno di cottura lenta per ottenere il risultato più delicato mai assaporato. La cottura delle verdure più dure può iniziare facendole bollire rapidamente e facendo asciugare l'acqua in eccesso, quindi è possibile mettere le verdure nel forno per completare la cottura lentamente nel loro stesso vapore. Il forno di cottura lenta cuoce superbamente anche come unico sistema di cottura: il crème caramel e simili pietanze preparati con questo metodo sono davvero insuperabili!
Bollire, friggere e tostare
Sapevate che la piastra di cottura rapida di una cucina AGA può far bollire l'acqua persino più rapidamente della maggior parte dei bollitori elettrici? È una sorgente di calore elevato e costante in grado di cuocere le verdure così velocemente che il loro colore rimane inalterato e le sostanze nutritive non si perdono. Questa piastra è ideale anche per le fritture, nonché, usando l'apposito accessorio fornito, per squisiti toast, croccanti all'esterno e deliziosamente morbidi all'interno.

Arrostire, cuocere al forno e grigliare
In ogni forno AGA, il calore viene rilasciato in modo uniforme e continuo, grazie al principio di comprovata efficacia delle zone termiche differenziate ("sopra più caldo, sotto meno caldo"), proprio come negli splendidi forni di mattoni dei panettieri di una volta. Ecco perché già il solo profumo del pane, dei pasticcini e delle torte che proviene da una cucina AGA basta di solito ad allietare i volti degli ospiti! L'arrosto tradizionale è un altro vanto del metodo di cottura AGA: fuori una fragrante crosticina dorata, dentro una polpa succulenta.
Ma una cucina AGA non è concepita naturalmente solo per le pietanze di alta gastronomia: è perfetta, infatti, anche per realizzare piatti “sfiziosi”, come la pizza o le patatine al forno. E ancora, cosa c'è di meglio al mattino di una classica colazione all'inglese, con il bacon che sfrigola nel forno superiore?